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Archive for gennaio 2010

New shoes, new life, old training

Ho acquistato le scarpe nuove. Le devo rodare un po’ prima della maratona. Non ci si mette mai un paio di scarpe senza averle “usate” per bene a una gara da 42 km.
Oggi ho fatto un 33km a ritmo gara con scarpetta mai messa prima e pure i calzini nuovi, quelli da gara con rinforzature nei punti dove il piede tocca maggiormente nella scarpa
A un certo punto mi facevano male i piedi ma mi sono fermato ho sistemato i calzini e il dolore è passato.
Il freddo anche oggi era abbastanza fastidioso, ma ho sofferto solo appena uscito. Nella tarda mattinata col sole si stava bene.
Ho capito, però, che Sportstracker se si ascolta la musica (non la radio) crasha. Audio player e sportstracker non sono compatibili, almeno sul mio cellulare, peccato. Se prevedi di correre per 3 ore qualche diversivo ce lo devi avere. Oggi mi sono ascoltato il podcast di NOva24, la puntata in cui Guido Romeo ha invitato l’inventore del Walkman.
Durante la corsa c’è chi si ascolta gli AC/DC, chi musica ipnotica, io ascolto o la radio o qualche trasmissione di geopolitica o di tecnologia.

Ormai mancano 3 settimane alla mia maratona nr 1 del 2010. Mi sentivo un po’ pesante. Venerdì sul tapis ho fatto della ripetute, le gambe andavano veramente forte e le ho fatte girare come si deve, ho fatto le ultime 2 o 3 ripetute, su 12, a 3’45” sul minuto e  oggi ne risentivo ancora un po’. Ma dopo le 3 ore di corsa e dopo qualche oretta di recupero, le gambe tutto sommato stanno bene. Speriamo sia un buon segnale.

L’influenza, il flagello invernale dei runner

In vista della maratona di Verona, che, ahimè, si avvicina sempre più rapidamente, avrei dovuto fare un’uscita medio-lunga durante questo weekend. Purtroppo sono stato preso da una lieve influenza, raffreddore e mal di testa. Che sia la corsa outdoor di queste settimane l’incriminata? Oppure i percorsi fatti in moto, o lo stress da iper attività? O forse tutto assieme? Chi lo sa! Fatto sta che ho saltato l’allenamento del weekend. E chi si allena per qualche competizione sa quanto la domenica si importante per fare lunghi e correre con i tempi necessari per fare kilometri e percorsi come si deve.
Questo weekend è andato così, per il prossimo in programma c’è un lunghissimo. Una corsetta da 32-34 km con ritmo gara…

Non vedo l’ora. Speriamo il tempo sia clemente e anche la salute un po’ meglio di questo weekeend.

Correre d’inverno per prepararsi alla prima gara dell’anno.

Arriva il nuovo anno e si inizia a progettare le prossime gare a cui si vuole partecipare. Quest’anno abbiamo messo giù un bel programmino delle maratone o le mezze a cui partecipare. Iscriversi in anticipo vuol dire: 1) gestire meglio l’allenamento 2) pagare la quota minore 3) rovinarsi la vita  già da tre mesi prima della gara. Così niente ciaspolate nei weekend. Settimane di allenamento sempre regolari, un po’ di dieta perchè arrivare alla gara con un paio di kili in meno vuol dire meno fatica e miglior tempo.

Manca più di un mese e sto iniziando a sentire la tensione per la prossima gara a cui parteciperò. Il 21 febbraio corro a Verona e allenarsi d’inverno non è facile. Roberto lo risolve così.
Io ho la fortuna di lavorare vicino al Parco Lambro e in pausa pranzo ne approfitto. Certo correre per forza d’inverno vuol dire rischiare di correre sotto la neve, sotto la pioggia fredda, sicuramente sul ghiaccio.

Chi si organizza, poi, al massimo finisce a fare ripetute sul tapis roulant, che non è bellissimo, ma correre in pantaloncini corti e canotta quando fuori ci sono 1,5° tutto sommato ha il suo fascino….

Oggi ho corso delle ripetute da un minuto. Quando leggo l’allenamento da fare mi dico sempre che queste sono le più leggere, ma alla 12esima ripetuta a circa 3’50” al km sono veramente distrutto.

Vedo che fare ripetute di durata diversa fa bene. Ripetere sempre solo sulla stessa distanza è noioso e si creano gli anticorpi.

Nokia Sports Tracker Beta

Dopo più di un anno riprendo i post.

Sto preparando la maratona di Verona e quella di Milano in primavera e intendo scrivere sugli allenamenti ma soprattutto sugli umori.

Man mano che farò degli allenamenti li posterò qui con l’ausilio del fantastico Sportstracker di Nokia!!!

via Nokia Sports Tracker Beta.